21/04/2020

Igiene e infezioni della pelle

Con l'esperienza della pandemia da Covid 19 sono mutate in maniera radicale le nostre abitudini in materia di igiene personale . Un a volta passata la fase di emergena però , potrebbe convenire mantenere alcune pratiche come parte della nostra quotidiana routine , riducendo in maniera significativa il rischio di contrarre tutti i tipi di infezioni ( ricordiamo tutti che non esiste solo il Coronavirus) .

Infatti dal banalissimo Virus influenzale alle micosi fino alle infezioni sessualmente trasmissibili , il contagio puo spesso dipendere dalle misure che mettiamo in atto nella nostra vita quotidiana .

Andiamo a esaminarle

Lavare sempre le mani quando si rientra in casa e prima di consumare cibi .Evitare comunque di portare le mani alla bocca o agli occhi .

Una buona abitudine che si potrebbe mantenere ( per chi non lo fa gia ) potrebbe essere quella di togliere le calzature prima di entrare in casa. Le scarpe sono con tutta probabilità l'oggetto che indossiamo con la maggiore carica microbica e un vero e propiro ricettacfolo di batteri . Portarle in giro per i vari ambienti domestici non è proprio il massimo .

Coprire sempre la bocca quando si tossisce o si starnutisce .Preferibilmente usando l'incavo del gomito e volgendo il viso possibilmente altrove rispetto e eventuali astanti

Fare molta attenzione agli ambienti a maggior rischio infezioni ( piscine , palestre , saune, spiagge , spa) . Indossare sempre ciabatte e telo protettivo evitando qualsiasi contatto diretto con qualsiasi superficie . Il caldo e l'umido sono le condizioni in cui le infezioni fungine si trasmentono con maggiore facilità . SE possibile usare detergenti antibatterici o ad azione fungicida facendo sempre attenzione a nun utilizzare ph troppo acidi che potrebbero danneggiare il film lipidico della pelle.

Mantenere sempre un livello adeguato di difese immunitarie . Consumare sempre frutta e verdure ( preferibilmente di stagione ) e se necessario assumere integratori di Echinacea, Zn , Propoli , Rosa Canina , Propoli. Anche praticare attività fisica , in maniera commisurata alla propria età e al propio stato di forma , puo aiutare il nostro benessere gennerale . Meglio ancora se all'aria aperta per poter beneficiare al massimo degli effetti del sole sui livelli di Vit D ( importantissima sopratutto per le ossa ) .

Dobbiamo diventare tutti piu consapevoli e piu responsabili perchè mantenerci sani ed efficienti oltre a giovare a noi stessi , aiuta a preservare l'intera collettività .