27/11/2020

CERTE NOTTI ..............

**Il mattino ha l'Oro in bocca : **anche ripetendolo come un mantra come Jack Nicholson in Shining solo una notte serena e riposante ci puo garantire un risveglio riposato e equilibrato . Fiumi di inchiostro sono stati versati per ricordarci come una buona notte di sonno ha effetti estremamente benefici su tutti i principali parametri vitali . Certo a tutti farebbe piacere dormire otto ore di fila ( per i bambini ce ne vogliono anche nove ) e svegliarci lucidi e riposati ma , a causa dei nostri ritmi un po troppo frenetici , dello stress che a sua volta è in grado di casare ansia ai soggetti della emotivitità piu permeabile e delle nostre citta sempre piu rumoriose , spesso il sonno ne risente coinvolgendo pesantemente la nostra qualità della vita .

Stanchezza , sensazione di post-svornia, mal di testa , irritabilità : questi solo alcuni dei sintomi di una notte agitata . Ma come possiamo aiutarci e con quali rimedi ??

Sicuramente il primo consiglio è cercare di migliorare le proprie abitudini e il proprio stile di vita . Cercare di andare a dormire sempre allo stesso orario e senza distrazioni ( tablet , tv , smartphone ) puo essere un buon inzizio . Evitare a cena cibi troppo pesanti o troppo conditi e moderare l'uso degli alcolici . Se anche questi accorgimenti non bastano a predisporci a una serena notte , potremmo provare con diversi fitoramaci ; il biancospino , la valeriana , la passiflora , la lavanda sono tutte erbe cha favoriscono un naturale rilassamento e favorendo il sonno . Se anch questi rimedi non dovessero rivelarsi efficaci è opportuno rivolgersi al proprio medico curante . Benzodiazepine o altri sedativi sono tra i farmaci piu utilizzati per questi disturbi ( tutti acquistabili dietro presentazione di ricetta medica ) . Difatti , rispetto ai vecchi barbiturici utilizzatissimi fino a una quarantina di anni fa , hanno il grosso vantaggio di indurre il sonno in maniera molto fisiologica , non interferendo con la fase REM . La fase Rem infatti è quella in cui il nostro organismo trae il massimo ristoro e ridurne o comprometterne lo svolgimento dava quello che veniva definito risveglio post-sbornia ; si dormiva molto ma il sonno risultava essere di scarsa qualità e quindi molto poco ristoratore .

P.S. ovviamente prima di qualunque tentativo non tralascerei quello che ancora oggi è uno dei rimedi piu riusciti :

una camomilla e un buon libro .

e regole dell’igiene del Sonno sono una serie di comportamenti che naturalmente favoriscono un sonno notturno di buona qualità.La maggior parte delle forme di insonnia sono correlate ad un mancato rispetto di queste regole elementari. Tali abitudini scorrette, inoltre, fanno sì che i problemi del dormire diventino cronici. D’altro canto, la correzione di comportamenti scorretti riguardo all’igiene del sonno quasi sempre migliora,senon risolve completamente, i problemi di insonnia.Vademecum di igiene del sonno1. Utilizzare la stanza in cui si dorme solo per dormire.Sono da evitare attività quali la lettura, lo studio, l’utilizzo del computer, guardare il televisore nella camera da letto, chedeve essere, invece, il luogo in cui si stabilisce una sensazione di rilassamento;2. La stanza in cui si dorme deve essere confortevole ed adatta al sonno: sufficientemente buia, silenziosa, con una temperatura ottimale, non troppo secca né troppo umida. Il letto ed il materasso devono essere comodi;3. Evitare di assumere nelle ore tardo-pomeridiane e serali bevande stimolanti (caffè, tè, Coca Cola, Redbull, cioccolata,...);4. Evitare pasti serali abbondanti, molto calorici o ad alto contenuto proteico(carne, pesce);5. Evitare alcolici (vino, birra, superalcolici) ed il fumo di tabacco nelle ore serali;6. Non eseguire sonnellini diurni (è ammesso un breve sonnellino dopo pranzo).In particolare, è assolutamente deleterio sul sonno notturno un sonnellino dopo cena (ad esempio sul divano davanti al televisore);7. Non intraprendere attività impegnative o coinvolgenti sul piano emotivo o mentale (studio, lavoro al computer, videogiochi, ...) o di guardare il televisore nell’ora prima di coricarsi. Anche l’attività fisica medio-intensa (ad esempio, la ginnastica in palestra) sarebbe da evitare nelle ore serali;8. Evitare bagni o docce calde nelle ore serali;9. Tentare, per quanto possibile, di coricarsi la sera e di alzarsi al mattino ad orari regolari, cercando di assecondare la propria tendenza naturale del sonno.Tali orari andrebbero rispettati anche nei fine settimana e nei giorni di riposo o di vacanza;10. Rimanere a letto solo il tempo necessario per dormire.In caso di difficoltà nel prendere sonno, non restare a letto per più di 10 minuti, ma alzarsi e svolgere attività rilassantifino a quando non si percepisce sonnolenza.Evitare anche di guardare la sveglia, che nel caso sarebbe da togliere dal comodino...Al mattino al risveglio, non restare a letto più del necessario.

serena notte a tutti